Pagine

martedì 9 luglio 2013

copio e incollo

Oggi non ho immaginazione né voglia di sputtanarmi con un altro capitolo della mia saga esistenziale malconcia ma luminosa, quindi, faccio un copia e incolla dal sito di Paolo Nori; al quale sono affezionato almeno quanto a mio cugino Arturo! Insomma, pubblico questa poesia scoperta da pochi minuti e che rappresenta bene il mio stato, la mia amabile sciagura di pensieri e azioni in preda a un luglio capriccioso e lagnoso. Di sorrisi necessita questa mattina.
a presto! stasera vado a sentire la Parrella e poi vi dirò.

Notizie dal diluvio, Sinfonietta, Lo splendido violino verdeDove ci incontreremo dopo la morte?
Dove andremo a passeggio?
E il nostro consueto giretto serale?
E i rammarichi per i capricci dei figli?
Dove trovarti, quando avrò desiderio di te, dei tuoi occhi smeraldi,
quando avrò bisogno delle tue parole?
Dio esige l’impossibile,
Dio ci obbliga a morire.
E che sarò di tutto questo garbuglio di affetto,
di questo furore? Sin d’ora promettimi
di cercarmi nello sterminato paesaggio di sterro e di cenere,
sui legni carichi di mercanzie sepolcrali,
in quel teatro spilorcio, in quel vòrtice
e magma di larve ahimè tutte uguali,
fra quei lugubri volti. Saprai riconoscermi?
[Angelo Maria Ripellino, Notizie dal diluvio. Sinfonietta. Lo splendido violino verde, Torino, Einaudi 2007, p. 49]

Nessun commento: