Pagine

martedì 17 gennaio 2012

sogno n°1


Smuovo le immagini che mi afflosciano su questo divano duro. Alcune mi fanno maramao, e son quelle stronze di ieri: quelle col vestitino di velluto che parlano di politica, rivoluzioni, resurrezioni. Maledette sorelle. Poi ci sono quelle che puzzano di mela grattugiata e mi fanno dondolare con i pantaloncini corti sopra gli scogli morbidi dell’infanzia. Ah, quelle indiavolate di donne arrabbiate e sole che mi rincorrono dietro come lo si fa per un ladro bello. E poi altre quadrate e regolari che mi spiegano come funziona la vita da queste parti. Mi dimeno e cerco di addormentarmi. Non riesco a vedere immagini reali e quiete; solo movimenti pericolosi fermi all’avvio: aspettano urla e ordini per abbattere le cellule ribelli che stanno in piedi a difendere lo status quo. All’improvviso una luce violenta di sangue e muco prepara il terreno alla resa quotidiana.
Intorno come tanti paperini arrabbiati ci sono i miei oggetti soliti: ciabatte, cappelli, riviste vecchie e tazzine sporche. Aspetto un supereroe attillato di sé che mi prenda in braccio e mi sbatta fuori dalla realtà. Così ruzzolare fino a te, fino all’inizio, e fino alla pagina vuota ma ormai unta che mi aspetta.
Guardo le scarpe di Minni e me ne innamoro subito. Ha gusto questa topa d’altri tempi, penso, e mentre lo faccio mi aggrappo alle ringhiere del mio tempo. Sbircio lo sbirciabile e anche stavolta rimando il grande salto.

Nessun commento: