Pagine

domenica 20 novembre 2011

vuole riposare



Altro che avorio mi dice, era un tozzo nero. Il vestito come fantoccio stava ancora integro a coprire le ossa fredde e umide. Altro non vuole raccontarmi. Dice che il resto lo tiene con sé, e vuole portarselo dietro anche come monito quando, in maniera ridicola, maledice i giorni che gli hanno dato da vivere. Lasciamo stare, dice ancora. Hai visto che aria frizzante di novembre che punge la finestra sul giardino?
Ha rinunciato al “concerto dell’anno”, ha evitato di vivere una giornata piena in campagna, agli amici del fine settimana. Sente un peso leggero che si muove nella sua testa, che lo fa pendere all’improvviso verso una rabbia nera che nemmeno l’ira di dio; poi, certe volte, una gioia come pioggerellina che invade la sua andatura veloce e la rende dolce e affabile.
Questo mi ha detto stanotte tra un sogno e un risveglio violento; ora vuole riposare e pensare. Lasciatelo stare, tornerà presto.
Vuole invitarvi ad ascoltare questa canzone che ieri in macchina l’ha accompagnato, tra nebbie e ciminiere, verso quella visione che resterà dentro di sé per l’eterno presente. O forse no, meglio non sbilanciarsi troppo, conclude.

Nessun commento: